Cosenza, conclusi i campionati italiani assoluti di scacchi

on . Posted in 2017

Presentiamo un bel video sui Campionati appena conclusi, con immagini dalla premiazione e da altri momenti dell'evento e con interviste a tutti i nuovi campioni (Luca Moroni, Lorenzo Lodici, Olga Zimina), al Presidente FSI Gianpietro Pagnoncelli, ad Angelo Napolitano (presidente di Arca Calabria) e a Vincenzo Tamburi (consigliere provinciale).

Zimina vince agli spareggi lampo

on . Posted in 2017

Dopo la vittoria del Nero in entrambi gli spareggi rapid, e la patta nel primo spareggio lampo, Olga Zimina vince il secondo spareggio lampo e conquista il titolo di campionessa femminile ai danni di Marina Brunello.

I verdetti e... la spareggia

on . Posted in 2017

Tutti i titoli sono stati assegnati al termine dei tornei a tempo lungo, tranne uno.

Nel CIA, diventa campione italiano per la prima volta Luca Moroni, unico in grado di vincere tra i battistrada. Valsecchi e Stella che hanno pattato i rispettivi incontri conquistano assieme al vincitore assoluto l'accesso diretto alla finale del prossimo anno.

Nell'under 20, Lodici vince lo scontro diretto con Carnicelli e conquista il titolo di campione under 20 e l'accesso alla finale CIA 2018. Carnicelli si laurea campione under 18 e accede alla finale under 20 2018 insieme a Zamengo che, avendo vinto, divide con lui il secondo e terzo posto.

Resta ancora da decidere il titolo femminile. Brunello e Zimina concludono alla pari e disputeranno gli spareggi con inizio alle 16.45. Entrambe comunque si garantiscono l'accesso diretto alla finale del prossimo anno. Titolo under 20 a Santeramo; titolo under 18 a Di Benedetto.

Il premio per la più bella partita del CIA, intitolato alla memoria di Stefano Tatai, viene vinto da Valsecchi per la partita Brunello - Valsecchi del primo turno.