Notizie
  [02-12-2013]  Veni, Dvirnyy, Vici!
Ultima giornata intensa alla finale CIA 2013, cominciata con la visita del Presidente del CONI Malagò, proseguita con la visita dell'antidoping che ha selezionato due partecipanti al torneo per i controlli, conclusa con la successione dei risultati che hanno proclamato Danyyil Dvirnyy vincitore del campionato (successo ulteriormente legittimato con la vittoria su Bruno), David e Brunello al secondo-terzo posto (patta rispettivamente con De Filomeno e Caprio) e il quarto posto di Denis Rombaldoni grazie alla vittoria su Cocchi (mentre Garcia Palermo ha pattato con Godena). In attesa della prossima finale all'ombra del Vesuvio... Arrivederci, Roma!
  [01-12-2013]  La notte prima degli esami
Il penultimo turno ha chiarito molte cose in classifica. David patta con Godena, consentendo così a Dvirnyy, vittorioso su Cocchi, di restare da solo in testa, e a Brunello, vittorioso su Axel Rombaldoni, a raggiungerlo al secondo posto. Garcia Palermo perde e si vede raggiungere al quarto posto da Denis Rombaldoni. Domani esame finale per i primi tre, che si giocano il titolo, e per i due al quarto posto, che proveranno a salire sul podio.
  [30-11-2013]  Vortice al vertice
Le vittorie di David su Denis Rombaldoni, di Garcia Palermo su Dvirnyy e di Axel Rombaldoni su Bruno provocano un terremoto in classifica: David raggiunge Dvirnyy al primo posto; a mezzo punto di distanza Brunello viene agganciato da Garcia Palermo; Axel Rombaldoni si insedia da solo al quinto posto a un punto dalla vetta. Gli ultimi due turni si preannunciano infuocati!
  [29-11-2013]  Un mezzo passo vero
La rapida patta tra Dvirnyy e David avrebbe potuto favorire Brunello, se fosse riuscito a vincere contro Bruno. Ma anche la loro partita è terminata patta, e così quello che rischiava di essere un mezzo passo falso per il primo in classifica è diventato un mezzo passo vero, che gli permette di avvicinarsi indenne al traguardo. Nella giornata delle patte gli unici a progredire in classifica sono i fratelli Rombaldoni: Axel che vince con Cocchi, e soprattutto Denis, che battendo Caprio aggancia Garcia Palermo al quarto posto.
  [28-11-2013]  Dvirnyy in fuga
Brunello perde contro Godena e Dvirnyy vince contro Caprio, restando così da solo in testa con un punto di vantaggio sullo stesso Brunello e su David, che affronterà domani. I quattro che erano finora al quarto posto erano impegnati in scontri diretti, e l'unico a vincere è stato Garcia Palermo. Negli ultimi quattro turno Dvirnyy se la vedrà con David, Garcia Palermo, Cocchi e Bruno: ci sarà qualcuno in grado di fermare il finora imbattuto capolista?
  [26-11-2013]  La sottile linea grossa
A 5 turni dal termine ben un punto separa la coppia di testa (formata da Brunello e Dvirnyy) dal più immediato inseguitore (David). De Filomeno e Garcia Palermo non approfittano della battuta d'arresto di quest'ultimo. La linea di demarcazione tra il primo posto e i più immediati inseguitori sembra grossa; ma potrebbe rivelarsi sottile, il cammino è ancora lungo... Domani giorno di riposo, si riprende a giocare giovedì.
  [25-11-2013]  Il fattore Elo
E così, dopo 5 turni con continui cambi al vertice, si ritrova in testa un terzetto formato dai giocatori col rating più alto: Brunello (che vince con Denis Rombaldoni), David (che vince con Bruno) e Dvirnyy, che patta con Godena e resta ancora (unico) imbattuto. Nelle altre partite, patta tra De Filomeno e Stella, mentre Axel Rombaldoni vince con Caprio e Garcia Palermo vince con Cocchi.
  [24-11-2013]  Dal giorno alla notte
Se ieri è stato il giorno dei Rombaldoni, oggi è stata la notte. Denis viene sconfitto da Dvirnyy, che lo supera in classifica e resta da solo in testa, grazie anche alle contemporanee sconfitte di Cocchi (contro David) e Garcia Palermo (contro Brunello). Axel perde con De Filomeno. Nelle altre partite, Caprio vince contro Bruno, mentre Stella e Godena pattano.
  [23-11-2013]  Il giorno dei Rombaldoni
E venne il giorno dei Rombaldoni. Axel batte Godena e lascia a Stella l'ultimo posto in classifica; Denis è l'unico del gruppo di testa a vincere (contro Stella) e resta solo in testa. Perdono Bruno contro De Filomeno e Caprio contro Cocchi. Patta nelle altre partite. A inseguire Denis Rombaldoni vi è ora un terzetto formato da Cocchi, Dvirnyy e Garcia Palermo.
  [22-11-2013]  Come neve al sole
Così si è sciolto il vertice della classifica. Dei quattro precedenti leader, perdono Brunello, Caprio e Godena, battuti rispettivamente da David, Garcia Palermo e Bruno. Gli ultimi due raggiungono Dvirnyy (che patta con Stella) al primo posto, insieme a Denis Rombaldoni che ha la meglio sul fratello Axel. Cocchi vince con De Filomeno. Dopo due turni nessuno a punteggio pieno e il solo Axel Rombaldoni ancora a secco di punti: si preannuncia un campionato incerto ed equilibrato!
  [21-11-2013]  A come abbandono
Nel primo turno perdono tutti e quattro i giocatori il cui nome di battesimo inizia con la A: Axel Rombaldoni, Andrea Stella, Andrea Cocchi e il campione in carica Alberto David, rispettivamente contro Dvirnyy, Brunello, Godena e Caprio. Patta nelle altre due partite.
  [07-11-2013]  Benvenuto!
È con molto piacere che saluto i partecipanti a questo 73° Campionato Italiano Assoluto, ospitato quest'anno dalla capitale Roma, nelle splendide sale dell'Hotel Villa Maria Regina.
Questa edizione, come è ormai consuetudine, sarà valida per l'ottenimento di norme di Grande Maestro. Anche quest'anno, gli appassionati avranno la possibilità di assistere a tutte le partite sul nostro sito. La manifestazione è arricchita da una serie di nuove e importanti attività collaterali (programma completo), sia sportive che di formazione per i dirigenti sportivi.
Per concludere, desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, a tutti gli enti che hanno contribuito all'organizzazione, alle autorità cittadine e a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo importante evento e auguro agli appassionati di poter assistere a partite combattute e avvincenti.