Notizie
  [08-12-2009]  Arrivederci al prossimo anno
Il Presidente e il Consiglio Federale si complimentano con il Campione e con i partecipanti a questa edizione e ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del Campionato. L'appuntamento è per la 70° edizione che si svolgerà l'anno prossimo a Siena.
  [04-12-2009]  Terzo posto a Carlo D'Amore
Con l'ultima vittoria Carlo D'Amore si aggiudica il 3° posto davanti a Denis Rombaldoni e a Fabio Bruno 4°-5° ex-aequo. Classifica finale: 1° Ortega, 2° Godena, 3° D'Amore, 4°-5° Bruno e Denis Rombaldoni, 6° Brunello 7° Vocaturo 8° Genocchio 9° Axel Rombaldoni 10° Valsecchi 11° Stella 12° Garcia Palermo.
  [04-12-2009]  Quinto turno di spareggio per il 3° posto
Risultato del quarto turno: Bruno-D'Amore 0-1 Classifica dopo il 4° turno: D'Amore 2 1/2;Rombaldoni D. 1; Bruno 1/2 Quinto turno: D'Amore - Rombaldoni D.
  [04-12-2009]  Quarto turno di spareggi per il terzo posto
Quarto turno: Bruno - D'Amore Classifica al 3° turno: D'Amore 1 1/2; Rombaldoni D. 1; Bruno 1/2; Le partite a 15 minuti + 5 secondi sono trasmesse su questo sito.
  [04-12-2009]  Risultati degli spareggi 2° turno e terzo turno - Ortega campione d'Italia, Godena secondo
Godena-Ortega 0-1 ;Rombaldoni D.-D'Amore 1/2; Terzo turno: Bruno-Rombaldoni D. Classifica per il 1°-2° posto: Ortega 2; Godena 0; Classfica per il 3° posto: D'Amore 1 e 1/2; Bruno 0; Rombaldoni D. 1/2;
  [04-12-2009]  Risultati degli spareggi 1° turno e secondo turno
Ortega-Godena 1-0;D'Amore-Bruno 1-0; Secondo turno: Godena-Ortega e Rombaldoni D.-D'Amore
  [04-12-2009]  Spareggi: sorteggi e primo turno a 15 minuti + 5 secondi
Ortega-Godena il primo spareggio. Il Secondo D'Amore-Bruno. Il sorteggio è stato così effettuato: 1. Rombaldoni Denis 2.D'Amore 3.Bruno. Giocheranno quindi in questo ordine: D'Amore-Bruno, Rombaldoni D.-D'Amore, Bruno-Rombaldoni, poi i colori saranno scambiati.
  [04-12-2009]  Turno finale - spareggi per primo, secondo e terzo posto
Per il 1° e 2° posto effettueranno lo spareggio a 15 minuti + 5 secondi a mossa Godena e Ortega, entrambi con 7 punti e mezzo. Per il 3° posto sarà effettuato uno spareggio a 3 con un mini-match di 6 partite a 15 minuti + 5 secondi a mossa tra Denis Rombaldoni, Fabio Bruno e Carlo D'Amore. Gli spareggi alle ore 16.00.
  [03-12-2009]  Penultimo turno - ancora Godena e Ortega appaiati al comando
In questo penultimo turno pattano sia Ortega con Valsecchi che Godena con D'Amore. Vittoria di Axel Rombaldoni contro Carlos Garcia Palermo e di Genocchio contro Bruno. Pattano Brunello contro Vocaturo. Denis Rombaldoni ottiene una vittoria su Andrea Stella dopo più di 8 ore di gioco. La classifica al decimo turno vede in testa a pari merito Ortega e Godena con 7 punti. Seguono D'Amore a 6 punti e mezzo e Denis Rombaldoni a 6 punti. Domattina alle ore 11.00 il turno finale e gli eventuali spareggi che decideranno il titolo. Ricordo che per gli spareggi si effettueranno 2 partite a 15 min. con 5 secondi di incremento per mossa. In caso di parità si procederà con 2 partite da 5 minuti con 3 secondi di incremento. In caso di ulteriore parità altre 2 partite a 5 minuti con 3 secondi di incremento e per finire, risultando ancora pari, si procederà con una partita detta "armageddon", ovvero 6 minuti al bianco e 5 al nero, dove il nero prevarrà in caso di pareggio.
  [02-12-2009]  Turno 9 - Ortega raggiunge Godena
Le vittorie della giornata: Lexy Ortega vince contro Carlos Garcia Palermo; D'Amore vince contro Denis Rombaldoni, Bruno batte Axel Rombaldoni e Valsecchi ha la meglio su Brunello. Patta tra Genocchio e Stella e tra Vocaturo e Godena dopo più di 6 ore di gioco. In classifica Godena e Ortega sono appaiati a 6 punti e mezzo. Segue D'Amore a 6 punti e dal gruppo emerge Fabio Bruno con 5 punti e mezzo.
  [01-12-2009]  Turno 8 - Godena in testa!
Godena vince contro Valsecchi e Ortega viene fermato da Bruno. Vince anche Sabino Brunello contro Garcia Palermo e Denis Rombaldoni batte Daniele Vocaturo. Buon risultato di Andrea Stella che patta contro Carlo D'Amore. Pattano anche Axel Rombaldoni e Daniele Genocchio. A 3 turni dalla fine, conduce Michele Godena con 6 punti seguito da Ortega a 5 punti e mezzo e da D'Amore e Denis Rombaldoni a 5 punti. Domani ore 15.00 il nono turno.
  [30-11-2009]  Settimo turno: Ortega in testa inseguito da Godena
Lexy Ortega vince contro Daniele Genocchio. Godena ha la meglio su Garcia Palermo. Vincono anche i fratelli Rombaldoni, Denis contro Valsecchi e Axel contro Stella. Patta tra Vocaturo e D'Amore e tra Bruno e Brunello. La classifica: dopo il settimo turno Ortega conduce a 5 punti e mezzo seguito da Godena a 5 punti. D'Amore è solo a 4 e mezzo e a 4 punti troviamo Vocaturo e Denis Rombaldoni. Domani alle ore 15.00 l'ottavo turno.
  [28-11-2009]  Sesto turno - giro di boa
Al giro di boa si presenta in testa Lexy Ortega con 4 punti e mezzo, tallonato da Godena e D'Amore a 4 punti e da Vocaturo a 3 punti e mezzo. Tra le partite di oggi si segnala la vittoria di Andrea Stella su Daniele Vocaturo. Godena vince contro Bruno e Ortega vince contro Axel Rombaldoni. Patta tra D'Amore e Valsecchi, tra Denis Rombaldoni e Garcia Palermo e tra Brunello e Genocchio. Domani è previsto un giorno di riposo. Si riprenderà lunedì 30 alle ore 15.00.
  [27-11-2009]  Quinto turno - Il gruppo si dimezza
Buon risultato di Axel Rombaldoni che Batte Sabino Brunello. Vocaturo torna a vincere contro Valsecchi e anche Carlo D'Amore ottiene il punto contro Carlos Garcia Palermo. Vince anche Ortega contro Stella. Pari tra Genocchio e Godena e tra Fabio Bruno e Denis Rombaldoni. Il gruppo di testa si dimezza. A 3 punti e mezzo conducono Ortega, D'Amore e Vocaturo. Seguono a 3 punti Fabio Bruno e Michele Godena.
  [26-11-2009]  Turno 4 - Gruppo compatto a 2 punti e mezzo
Vincono Stella contro Valsecchi, Bruno contro D'Amore e Godena con Axel Rombaldoni. Patta tra Vocaturo e Garcia Palermo, Denis Rombaldoni e Genocchio e tra Brunello e Ortega. Ben 6 Atleti a 2 punti e mezzo: Ortega, Bruno, Brunello, Godena, D'Amore e Vocaturo. Seguono a 2 punti Garcia Palermo e Denis Rombaldoni.
  [25-11-2009]  Terzo turno - D'Amore alla riscossa
Terzo turno combattuto con qualche sorpresa. D'Amore batte Genocchio. Fabio Bruno ha la meglio su Daniele Vocaturo e Alessio Valsecchi batte Carlos Garcia Palermo. Vincono anche Ortega su Godena e Brunello sul giovane Stella. Patta tra i fratelli Rombaldoni. D'Amore conduce con 2,5 punti seguito da Vocaturo, Brunello e Ortega a 2 punti. Domani alle ore 15.00 il quarto turno sempre in diretta su questo sito.
  [24-11-2009]  Turno 2 - Daniele Vocaturo al comando
Buon risultato dei giovani Valsecchi, Stella, Denis Rombaldoni e Brunello che pareggiano rispettivamente contro Bruno, Garcia Palermo, Ortega e Godena. Daniele Vocaturo vince contro Daniele Genocchio mentre D'Amore vince contro Axel Rombaldoni. Vocaturo al comando della classifica con 2 punti. Seguono a 1,5 Godena, Garcia Palermo e D'Amore.
  [23-11-2009]  Apertura e primo turno
La manifestazione si è aperta ufficialmente alle ore 14.30 con la conferenza stampa a cui ha partecipato anche l'assessore allo Sport della Regione Valle d'Aosta Dott. Marguerettaz insieme al suo staff. Alle ore 15.00 è iniziato quindi il primo turno. Hanno ottenuto il punto della vittoria il giovane GM Daniele Vocaturo, Daniele Genocchio, Carlos Garcia Palermo e Michele Godena. Pari le partire tra Sabino Brunello e Denis Rombaldoni e tra Lexy Ortega e Carlo D'Amore. Ricordiamo che il Campionato è valido per i titoli Fide. La norma di Grande Maestro è a 7,5 punti per Valsecchi e Stella, a 8 per tutti gli altri. Per la norma di Maestro Internazionale sono richiesti 5,5 punti.
  [22-11-2009]  Sorteggio
Nella serata che precede il primo turno, come di consueto, si è proceduto ad effettuare il sorteggio. I giocatori sono stati chiamati in ordine di Elo dall'Arbitro Internazionale Renzo Renier. Ecco il risultato del sorteggio: 1.Godena 2.Brunello 3.Ortega 4.Rombaldoni A. 5.Genocchio 6.Bruno 7.Garcia Palermo 8.Valsecchi 9.Vocaturo 10.D'Amore 11.Rombaldoni D. 12. Stella Il primo turno che prenderà il via domani alle ore 15.00 e che verrà trasmesso in diretta su questo sito: Godena-Stella Brunello-Rombaldoni D. Ortega-D'Amore Rombaldoni A.-Vocaturo Genocchio-Valsecchi Bruno-Garcia Palermo.
  [03-11-2009]  Benvenuti
È con estremo piacere che saluto i partecipanti a questo 69° Campionato Italiano Assoluto, ospitato quest'anno dalla Valle D'Aosta, regione con la quale la nostra Federazione collabora ormai da vari anni. Questa edizione, come già quella dello scorso anno, sarà valida per l'ottenimento di norme di Grande Maestro. Anche quest'anno, gli appassionati avranno la possibilità di assistere a tutte le partite sul sito della Federazione Scacchistica Italiana. Per concludere, desidero rivolgere il mio più sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, agli organizzatori di Sarre, alle autorità cittadine e a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita di questo importante evento e auguro agli appassionati di poter assistere a partite combattute e avvincenti.


Regione Valle d'Aosta